Giunco
€12,30 IVA inclusa
Nome: Giunco
Vitigni: Vermentino
Denominazione: Vermentino di Sardegna D.O.C.
Annata: 2022
Cantina: Cantina Mesa
4 in stock
Info prodotto
Il Vermentino di Sardegna “Giunco” della cantina Mesa è un vino bianco fruttato, fresco e ampio prodotto a Sant'Anna Arresi, in Sardegna. Questa etichetta è ottenuta da uve Vermentino in purezza provenienti da vigne situate nel territorio del Sulcis, nella parte sud-ovest dell’isola, caratterizzato da piogge scarse distribuite irregolarmente nel corso dell’anno e da frequenti ventosità provenienti da maestro. Le viti vengono allevate con il metodo a spalliera con potatura a guyot su terreni di origine alluvionale, originati nel pleistocene, ricchi di scheletro e caratterizzati da suoli di matrice franco-argillosa. La cantina, proprietaria di circa 70 ettari vitati, nasce nel 2004 per opera di Gavino Sanna, pubblicitario ed imprenditore di origini sarde che, innamorato della sua terra, decide di investire in una realtà vitivinicola in cui sono i ritmi naturali a regnare in un connubio indissolubile di tradizione e rispetto per il territorio.
Il “Giunco” Vermentino di Sardegna di Mesa è prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte a mano in cassette, tra la fine di agosto e gli inizi di settembre. I grappoli, portati in cantina, vengono raffreddati alla temperatura di circa 10 °C per almeno 48 ore prima di essere diraspati e pressati in maniera soffice. La fermentazione alcolica si svolge in contenitori di acciaio inox a una temperatura controllata di 15-18 °C per alcune settimane, dopodiché il vino resta in affinamento sulle proprie fecce fini per almeno 4 mesi per poi venire imbottigliato e proseguire la sua maturazione in bottiglia per almeno un altro mese prima della messa in commercio.
Il vino “Giunco” di Mesa si presenta alla vista di un bel colore giallo paglierino brillante. Al naso compaiono intensi aromi di frutta a polpa bianca e di frutta tropicale, tra cui la pesca e il mango, note floreali di fiori bianchi, come il gelsomino, sentori agrumati di scorza d’arancia, per poi virare su accenni di macchia mediterranea e iodati. In bocca è scattante, equilibrato e avvolgente, connotato da una bella freschezza, a tratti sapida, e da un finale giocato su richiami fruttati. Questo bianco della cantina Mesa è un vino di grande piacevolezza, ricco e concentrato ma allo stesso tempo fresco e dissetante.
Colore: Giallo paglierino brillante
Profumo: Aromi di frutta esotica, mango e pesca, note floreali di gelsomini
Gusto: Equilibrato, con una bella nota minerale e persistente
Additional information
Weight | 1,5 kg |
---|
Only logged in customers who have purchased this product may leave a review.
Reviews
There are no reviews yet.